La morte di un forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Gran Bazar VIP
    Posts
    15,290
    Reputation
    +3,045

    Status
    Anonymous
    https://galileiarte.forumfree.it/
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    89,371
    Reputation
    +5,673

    Status
    Online
    Sono passato.. ho visto, visite mensili zero.

    🤔🤔

    Ma mancano delle discussioni, delle sezioni? Sono state cancellate oppure era così?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Gran Bazar VIP
    Posts
    15,290
    Reputation
    +3,045

    Status
    Anonymous
    Quando l'ho visitato era ormai nell'oblio, i vecchi utenti erano ancora iscritti, ora si sono cancellati tutti.
    Peccato era ben strutturato e molto interessante sotto il profilo artistico.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    89,371
    Reputation
    +5,673

    Status
    Online
    Fino a qualche mese fa andavo settimanalmente a fare spam, credo su almeno una trentina di forum.

    Come ben sapete verso dicembre quando il forum stava in classifica, sono avvenute due cose, la prima è che sono state bloccate le visite, che magicamente a volte si sbloccano e a volte no.

    La seconda il fatto che mi sono reso conto che almeno 3/4 dei forum su cui facevo spam si erano svuotati.
    Non c'è proprio nessuno.
    Ora..
    Un forum costa impegno da fare, e costa impegno mandarlo avanti. Ma soprattutto ci vuole entusiasmo.
    Io non ho nascosto le cose che su bazar mi hanno riempito di amarezza, vedere che comunque è un bel forum, che è abbastanza imitato, vedere che le mie idee e temi vengono prese a modello per aprirci altri forum, (l'imitazione è il segno che si è lavorato bene) per poi vedere gli utenti che vanno via, chi per fare un dispetto, chi per un motivo chi per un altro, chi si cancella per aver litigato con tizio) a e caia/o, chi perché non vuole farsi vedere qui sopra, chi va via perché va a inseguire tizio o tizia.. insomma una serie di motivi che non hanno a che fare col forum.

    Ma gli utenti della piattaforma sono sempre meno. Sempre meno possibilità di socializzare e sempre meno varietà umana.

    Ho notato che la stessa tendenza sta anche su altre piattaforme comunque.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Gran Bazar VIP
    Posts
    29,883
    Reputation
    +917
    Location
    Il Salotto

    Status
    Offline
    Questa tendenza è gia iniziata da un bel pò, infatti ho visto sparire molti forum, molti utenti hanno cancellato account, mi pare che c'è un piccolo gruppo di gente che stanno ovunque ... forse c'è una sfida per stare l'ultimo 😂
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    89,371
    Reputation
    +5,673

    Status
    Online
    Si diciamo che da un paio di anni perfino il supporto script ha cessato di rispondere.

    Alla fine gli utenti sono sempre gli stessi.

    Io qui sopra continuo a leggere visite di persone che vengono a leggere tutti i giorni o quasi fin da quando ho aperto il forum, ma non hanno mai scritto.

    Oppure persone che sono andate via diversi mesi fa', perché hanno litigato con qualcuno o perché non sopportavano qualcun'altro. Eppure passano tutti i giorni a leggere. (Lo so che altri forum sono noiosi)

    Quindi alla fine sempre gli stessi.
    Credo che sia questo atteggiamento sbagliato degli utenti in generale che poi alla fine porta alla chiusura di un posto per mancanza di partecipazione.

    (Non c'è l'ho con nessuno in generale eh!! Specifico, è solo una riflessione)
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Gran Bazar VIP
    Posts
    29,883
    Reputation
    +917
    Location
    Il Salotto

    Status
    Offline
    Ti capisco Capitano 😊
     
    .
  8.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Gran Bazar VIP
    Posts
    2,156
    Reputation
    +316

    Status
    Anonymous
    Il format del forum, se vogliamo chiamarlo così, non acchiappa più. É lento, meccanico, rispetto a quello cui le nuove generazioni sono abituate.
    Ricordo le mie prime apparizioni, più di vent'anni fa, e l entusiasmo nel frequentare le comunità. Tanta voglia di condividere esperienze, molta umiltà, molta educazione.

    Finito tutto...

    https://mtbimodellistiperpassione.forumfree.it/

    Guardate ad esempio qua...

    Questo ogni tanto ha un sussulto...

    https://rcdreamsitalia.forumfree.it/
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    89,371
    Reputation
    +5,673

    Status
    Online
    Io ho frequentato per un po' l'altro forum di modellismo..

    Credo sia ancora attivo, e che ci sono ancora foto mie li sopra.

    Ma pure il modellismo è un hobby morente.

    Dieci anni fa a Roma c'erano ancora un centinaio di negozi sparsi che trattavano di modellini, ora saranno sine no una decina, ammesso che ci arrivino. Purtroppo internet vi ha messo il sigillo definitivo.

    Perché spendere 5/6/7 volte di più comprando in un negozio quando posso acquistare le stesse cose direttamente in Cina?

    Mettici pure una cosa ancora più triste. È un hobby per vecchi.
    E i vecchi hanno la brutta abitudine di morire.

    Il piccolo negozietto dove sono andato per trent'anni a Centocelle, ha visto diminuire parecchio i propri clienti proprio a causa di ciò. E internet
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Gran Bazar VIP
    Posts
    2,156
    Reputation
    +316

    Status
    Anonymous
    L acquisto online è stato un bel dramma per i negozietti. Negli anni anche parecchio di quelli riconvertiti nella vendita online sono stati pian piano chiusi e oggi ne resistono pochi. I forum comunque facevano molto da volano al movimento, così come le domeniche belle piazze. Oggi non c'è nessuno che investa, i modellisti sono rinchiusi nelle loro piste e ricambio generazionale ce n'è poco, soprattutto a livello amatoriale. Poi che i prodotti " cinesi" siano paragonabili in qualità e prestazione rispetto a quelli offerti allora dai negozi sarebbe il caso di parlarne... Ma é anche vero che allora in tanti caricavano molto sui prezzi e hanno favorito la migrazione verso soluzioni allora meno dispendiose.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    89,371
    Reputation
    +5,673

    Status
    Online
    Da acquirente tamiya.. o Bandai.

    Io vado al negozio eBay di un giapponese,

    Trovo il modello della Yamato 1/1000, costa 60/70€ più spedizione, a volte gratis a volte 10€.

    Lo stesso modello la fabbrica lo vende magari a 50€ al distributore europeo, ammesso che gli interessi, il quale poi lo rivende al distributore italiano (ammesso che gli interessi) il quale poi lo rivende al negoziante che te lo rivende.

    Il risultato è che in fiera o dal negozietto lo stesso prodotto lo vado a pagare 100/110€.

    Purtroppo questo è il mercato. Purtroppo questa è la globalizzazione.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Gran Bazar VIP
    Posts
    2,156
    Reputation
    +316

    Status
    Anonymous
    Senza andare troppo lontani, da acquirente Tamiya (dinamico).
    Distributori ufficiali in Germania, Tamico o Berlinski. Prezzi non giapponesi( ma nemmeno italiani) e materiale a casa in quattro giorni a 15 euro con DHL, senza sorprese in dogana ( per carità, sono tasse e sono dovute, ma pagare dazio e iva su una spesa di spedizione, e l ulteriore spedizione dalla dogana a casa, e il servizio della dogana mi fa passare la voglia di acquistare fuori EU).
    Distributori in Francia, RCTeam.
    Altri ad esempio EuroRC.
    In Giappone solo se é un affare considerevole, ricordo la rere di Egress nel 2013. 450 euro in EU, 220 in Giappone. Giustificava sia la spedizione che la dogana ...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    89,371
    Reputation
    +5,673

    Status
    Online
    Che poi,

    Compro da negozio online di Milano/Torino/Genova, ecc mi fanno pagare 10€ o più di spedizione e mi arriva dopo una settimana o due, ordino dalla Germania o dalla Francia (ma c'è anche un negozio polacco fornitissimo) pago cinque euro e nel giro di 24/36h ce l'ho a casa. 🤔🤔
    Sta cosa non l'ho mai capita
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    89,371
    Reputation
    +5,673

    Status
    Online
    CITAZIONE (il caravaggio @ 28/4/2024, 10:07) 
    Quando l'ho visitato era ormai nell'oblio, i vecchi utenti erano ancora iscritti, ora si sono cancellati tutti.
    Peccato era ben strutturato e molto interessante sotto il profilo artistico.

    Riprendo il discorso..
    Io giro molto per forum, anche come visitatore.

    Vedo che comunque forum con 50+ persone in linea sono praticamente fermi.

    Per certi versi è più vispo bazar.
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Gran Bazar VIP
    Posts
    15,290
    Reputation
    +3,045

    Status
    Anonymous
    Credo che quanto afferma FlyingFox sia la diagnosi esatta.
    Le dinamiche dei social sono mutate, i giovani non hanno voglia né di perdere tempo tanto meno di confrontarsi nei forum, l'apice lo hanno raggiunto una ventina di anni fa, oggi il declino è fisiologico.
    Ogni epoca ha i suoi spazi di comunicazione.
     
    .
17 replies since 28/4/2024, 08:29   84 views
  Share  
.