I social favoriscono l'esibizionismo o lo fanno solo emergere?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    89,012
    Reputation
    +5,592

    Status
    Offline
    main-qimg-ccbc91827185e86245fdd221d02b43ff



    I social favoriscono l'esibizionismo o lo fanno solo emergere?

    I social Fanno emergere tutta una serie di casi umani che, nella vita reale, non si vedono tutti i giorni:
    esibizionismo, vittimismo, mitomania e perfino psicopatie sono ben rappresentati. Dietro la tastiera e con uno pseudonimo, si può dire di tutto di sé e degli altri..

    o almeno così sembra.

    Fino a quando non si viene sbugiardati, o non si è costretti a cambiare nome utente e/o a sparire per paura di mettersi nei guai.

    Che ne pensi?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    VIP*
    Posts
    1,430
    Reputation
    +515

    Status
    Offline
    Penso che certe cose bisogna tenersele per se e basta. ;)
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Member
    Posts
    19,117
    Reputation
    +100

    Status
    Anonymous
    Penso che i social così come il web in generale siano semplicemente una trasposizione della realtà su schermo. Una realtà che se dal vivo non sempre emerge, perché condizionata da freni inibitori di vario tipo, nel web ha maggior libertà di espressione.
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    VIP*
    Posts
    1,430
    Reputation
    +515

    Status
    Offline
    Vero, però io penso che chi ha delle anomalie mentali o fisiche, sia più portato ad esibirsi sui social. Un pò per compensare le sue carenze, oppure per vivere una vita che altrimenti non è vivibile, o ancora per esibire le proprie sofferenze e farsi compatire.

    Quindi credo che fare delle statistiche sulla "sanità" delle persone basandosi su quello che si trova in internet sia fuorviante.

    E' un po quello che accade per le recensioni. Io ho migliaia di clienti, però quelli soddisfatti se ne fregano di lasciarmi una recensione, mentre quelli insoddisfatti se lo ricordano benissimo. :D
    Il risultato è che sembra che io abbia 10 clienti insoddisfatti ogni 50, invece non è certo così. :(
     
    .
  5.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Gran Bazar VIP
    Posts
    29,823
    Reputation
    +883
    Location
    Il Salotto

    Status
    Offline
    Mi fa pensare a chi viene prima : l'uovo o la gallina 😂
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Member
    Posts
    19,117
    Reputation
    +100

    Status
    Anonymous
    È una giusta riflessione la tua Haranbanjo. Non tutti amano stare nel web.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    89,012
    Reputation
    +5,592

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kira~ @ 23/4/2024, 15:02) 
    È una giusta riflessione la tua Haranbanjo. Non tutti amano stare nel web.

    Il giorno in cui ho "scoperto" i forum fu il 4/12/'16.

    Un pomeriggio fresco, noioso. Mia moglie dormiva, c'era il WiFi gratis in hotel perché non avevo internet sul cellulare.
    Cominciai a vagare leggendo si storia, difesa, civiltà misteriose.

    Leggevo di gente che litigava per cazzate, e la prima cosa che pensai fu col cazzo che mi iscrivo.

    Cinque anni dopo, separato e annoiato decisi di iscrivermi e partecipare anche io.

    Sinceramente? Fossi stato ancora sposato col cazzo che mi iscrivevo. Qui sui forum ho conosciuto in massima parte persone con problemi personali, quelli "sani" per così dire, pochi, li ho visti andare via.

    In fondo uno che sta bene non ha bisogno di sfogarsi nel virtuale.
    Almeno, io mi sono persuaso sia così.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Member
    Posts
    19,117
    Reputation
    +100

    Status
    Anonymous
    Sì, credo anche io che in situazioni di solitudine e fragilità sia più facile trovare appagante navigare e interagire con qualcuno. Sicuramente la maggior parte delle persone che scrivono online sono persone riflessive, magari introverse, o che magari attraversano un momento difficile. Poi c'è chi lo fa perché ama confrontarsi su questioni di cui difficilmente riuscirebbe a parlare approfonditamente nella vita di tutti i giorni. Un po' perché la vita corre veloce, un po' perché interagire con persone che non conosci ti rende più libero di parlare. Devo dire che in tanti anni di forum ho imparato molto dal confronto con gli altri, ho conosciuto realtà che mai avrei potuto conoscere "fuori", ho affrontato argomenti di cui non sapevo nulla, ho imparato ad avere uno sguardo più lungimirante e soprattutto ho capito quanto le persone, anche le più forti, hanno lati deboli che non mostrano a nessuno, quanto in fondo siamo tutti uguali. Per me è stato sicuramente un grandissimo arricchimento.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    89,012
    Reputation
    +5,592

    Status
    Offline
    Questo vale anche per me, nel bene e nel male.

    Diceva Oscar Wilde, se volete la verità da una persona dategli una maschera.

    Ecco, spesso il virtuale e i social sono quei luoghi dive le persone indossando maschere tirano fuori la loro vera natura, i loro lati oscuri, e questo (nel bene e nel male) mi ha insegnato molto sulle persone e su me stesso.

    Ha tolto quel velo di falsità e ipocrisia così necessario alle persone per sopravvivere nel mondo reale, e li ha svelati con quegli abissi di opportunismo e egoismo che emergerebbero anche dal vivo se non ci fosse quella cosa chiamata "educazione"
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Gran Bazar VIP
    Posts
    15,220
    Reputation
    +3,003

    Status
    Anonymous
    I forum non sono altro che lo specchio della società che ci circonda nel quotidiano,
    la differenza più significativa è che dietro una tastiera alcuni liberano i freni inibitori e si presentano per quello che sono in tutto il loro splendore.
    Io ho sempre inteso il "Forum" come un momento di distensione dopo una giornata pesante e ritrovarsi tra quattro amici per chiacchierare.
    Intendiamoci, non che questo non comporti anche punti di vista divergenti, anzi questo l'interesse, discutere ed argomentare le proprie posizioni, senza offendere, e voler prevaricare l'atro.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    89,012
    Reputation
    +5,592

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Intendiamoci, non che questo non comporti anche punti di vista divergenti, anzi questo l'interesse, discutere ed argomentare le proprie posizioni, senza offendere, e voler prevaricare l'atro.

    Esatto.
    Che è diverso dall'approfittare dell'anonimato per sfogare le proprie frustrazioni sugli altri.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Gran Bazar VIP
    Posts
    15,220
    Reputation
    +3,003

    Status
    Anonymous
    Io sono sulla piattaforma forum free dal 2011, mai cambiato avatar, navigato in diversi luoghi, quello che avevo da dire l'ho sempre detto detto, il più delle volte mi hanno sbattuto fuori, ma non ho frustrazioni da condividere con nessuno e neppure pene da far pesare ad altri.
    Forum free è l'unico ambiente Web che frequento, gli altri per disciplina personale non li ho mai neppure sfiorati, quindi non ho esperienze in tal senso.
    Un'opinione tuttavia me la sono fatta sui forum, esiste un'isteria collettiva che attraversa certi luoghi creando delle bande armate, quando si coalizzano sono guai, mi capitò in forum d'indirizzo medico, uno culturale, uno di pseudo imbratta tele, uno di aspirati scrittori, uno automobilistico e addirittura in un forum di utenti di stufe a pellet. Qui per il momento non ha scassato le palle nessuno!
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    VIP*
    Posts
    13,120
    Reputation
    +504

    Status
    Anonymous
    Io penso che sia solo uno strumento in più 🤷🏼
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    VIP*
    Posts
    1,430
    Reputation
    +515

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Capitano Nemo @ 23/4/2024, 15:09) 
    In fondo uno che sta bene non ha bisogno di sfogarsi nel virtuale.
    Almeno, io mi sono persuaso sia così.

    🤨🤨🤨
     
    .
13 replies since 23/4/2024, 09:05   70 views
  Share  
.