Er burino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    88,973
    Reputation
    +5,586

    Status
    Offline
    Maurizio-Martufello-Il-Burino-Gentiluomo



    Con il termine burino, in dialetto romanesco, viene designato il contadino, il campagnolo e, in senso più esteso e moderno, una persona con forma e modi da provinciale.

    L'esempio più noto che mi viene in mente è lui, martufello.

    Ovviamente a Roma è oggetto un po' di ilarità, soprattutto perché i romani amano dare del burino ai laziali (calcisticamente parlando)

    Ma a parte ciò, vi hanno mai fatto pesare le vostre origini, il vostro modo di parlare?
     
    .
  2.     -1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    VIP*
    Posts
    1,425
    Reputation
    +510

    Status
    Offline
    Il modo di parlare no, perchè parlo nordico, ma le mie origini si. Spesso mi davano del bastardo perchè mio padre era sicilano.
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Gran Bazar VIP
    Posts
    29,819
    Reputation
    +880
    Location
    Il Salotto

    Status
    Offline
    Boh ! In Francia tutti prendono in giro i Parisiani, ed i Parisiani si sentono superiore a tutto il resto del Paese 😂 ! Io sono del Sud ed era di moda ridere del nostro modo di parlare (vedi i films di Marcel Pagnol) ma sempre con affeto ed un pò di invidia. Da qualche anni è piu di moda di prendere in giro la gente del Norte (effeto del film di Danny Boon 😁). Ma siamo un Paese vecchio, rispetto a l'Italia, e non si sono piu veramente dialetti o differenze nel discorso, ora tutti a parlare come sentiamo alla TV !
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    362
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    il mio lui del sud Italia🇮🇹 al nord malvisto
     
    .
3 replies since 20/4/2024, 10:13   31 views
  Share  
.