Lavare i capelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    88,875
    Reputation
    +5,576

    Status
    Offline
    Come-lavare-i-capelli-errori-da-non-fare





    Come lavare i capelli: 10 errori da non fare per non rovinarli

    2 Maggio 2022 by Beth Ryan


    Alcune lo fanno tutti i giorni, altre solo una volta a settimana. Cosa hai capito? Stiamo parlando dello shampoo! Lavarsi i capelli sembra una delle cose più semplici che facciamo nella nostra routine quotidiana ma non è così. Spesso commettiamo degli errori (che non sappiamo nemmeno di fare), rischiando di compromettere la salute dei nostri capelli.

    E poi ammettiamolo, il più delle volte laviamo i capelli con un po’ di fretta e anche un po’ di pigrizia – e non ci rendiamo conto che in realtà non ci stiamo prendendo cura di loro ma li stiamo stressando. Lo shampoo applicato nel modo sbagliato, la temperatura dell’acqua troppo alta sono alcuni degli errori che facciamo e che possono rovinare i nostri capelli, rendendoli a lungo andare fragili e spenti.

    D’altronde se i capelli, quando usciamo dal parrucchiere, sembrano puliti in modo del tutto diverso rispetto a quando li laviamo a casa, un motivo ci sarà, no?

    Ecco allora i 10 errori più comuni da non fare quando laviamo i capelli per una chioma sana e forte (con il minimo sforzo).

    3,2,1… Che la caccia agli errori abbia inizio!

    NON SPAZZOLARE I CAPELLI PRIMA DEL LAVAGGIO
    E’ sempre bene spazzolare i capelli prima dello shampoo per evitare che si annodino durante il lavaggio. Districare i capelli da bagnati potrebbe infatti rovinarli e indebolirli. Per evitare nodi ai capelli utilizza una spazzola di legno (più delicata). Piccolo consiglio: spazzola i capelli partendo dalle punte invece che dalle radici.

    LAVARE I CAPELLI CON L'ACQUA CALDA
    Usare l’acqua troppo calda è dannoso per i capelli perché opacizza la struttura capillare, apre gli strati delle cuticole e, nel caso di capelli grassi, stimola la ghiandola sebacea a produrre sebo. È consigliabile quindi, utilizzare acqua tiepida nella prima parte del lavaggio ed effettuare il risciacquo finale con l’acqua fredda che dona ai capelli il massimo della lucentezza.

    USARE UNO SHAMPOO NON ADATTO AL TUO TIPO DI CAPELLI
    “Tutti gli shampoo sono uguali” molti pensano, invece non è così. Esiste uno shampoo per ogni tipologia di capelli. Se per esempio hai capelli molto secchi potresti aver bisogno di uno shampoo idratante, oppure se vuoi che il tuo biondo duri a lungo potresti utilizzare uno shampoo viola, o ancora, nel caso di capelli molto sensibili è meglio optare per uno shampoo naturale senza parabeni o solfati… Insomma, esistono davvero tanti tipi di shampoo per capelli e ognuno ha una specifica funzione. Quindi non sceglierlo in base al prezzo, al profumo o alla marca ma in base alla tua chioma. Se non sei sicura, chiedi al tuo parrucchiere di fiducia che saprà sicuramente consigliarti quello più adatto a te.

    NON RISCIACQUARE BENE I CAPELLI
    Dopo aver applicato shampoo e balsamo assicurati di risciacquare bene i capelli in quanto residui di prodotto possono irritare il cuoio capelluto e rovinare la chioma, mettendo in crisi anche la piega.

    UTILIZZARE TROPPO SHAMPOO QUANDO LAVIAMO I CAPELLI
    Esagerare con la quantità di shampoo perché si è convinti di lavare meglio i capelli, è uno degli errori più comuni. Il nostro consiglio è quello di mettere poco shampoo per volta nei vari punti della testa e aggiungere dell’acqua per diluirlo, massaggiando con le dita in senso circolatorio senza strofinare i capelli. Ricorda: troppo prodotto appesantisce la chioma.

    APPLICARE LO SHAMPOO SUI CAPELLI UMIDI
    Lo shampoo va applicato solo quando i capelli sono completamente bagnati. Non serve a niente mettere lo shampoo sui capelli appena umidi perché il lavaggio non sarà completo con il risultato che capelli saranno sporchi anche dopo lo shampoo. Quindi fai attenzione a bagnarli bene prima di insaponarli.

    STROFINARE I CAPELLI TRA LORO QUANDO LI LAVIAMO
    Strofinare i capelli con troppa energia tra loro o tra le mani potrebbe indebolirli e danneggiarli. E’ lo stesso principio in base al quale è bene non frizionare i capelli con l’asciugamano. Meglio quindi massaggiare il cuoio capelluto con la punta delle dita.

    APPLICARE IL BALSAMO ALLA RADICE
    Il balsamo per capelli serve a pettinare più facilmente i capelli e renderli morbidi e luminosi. Ecco perché va applicato sulle punte o da metà lunghezza in poi. Se applichi il prodotto sulla radice appesantirai solamente il capello e la tua chioma sembrerà sporca subito dopo il lavaggio.

    LAVARE I CAPELLI TROPPO SPESSO O TROPPO POCO
    Ogni quanto lavare i capelli? Non esiste una risposta univoca. Dipende molto dal tipo di capelli. In linea generale se non si hanno particolari esigenze è bene lavarli 2 volte a settimana. Lavaggi troppo frequenti infatti potrebbero stressarli ed indebolirli notevolmente, rendendoli più grassi. Anche lavarli troppo poco potrebbe essere dannoso in quanto l’accumulo di sebo soffoca il follicolo favorendo la caduta del capello. Il nostro consiglio? Lava i capelli solo se appaiono sporchi e oleosi.

    PRODOTTI 2 IN 1 PER LAVARE I CAPELLI
    Sappiamo bene che il 2 in 1 può sembrare pratico e comodo (soprattutto quando si va in vacanza) ma ahimè non garantisce ottimi risultati. Lo shampoo e il balsamo, infatti, hanno due funzioni molto differenti. E’ bene, quindi, utilizzare prodotti specifici per ciascuna fase di lavaggio.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Gran Bazar VIP
    Posts
    15,191
    Reputation
    +2,974

    Status
    Anonymous
    I calvi sono salvi!
     
    .
1 replies since 17/4/2024, 18:15   19 views
  Share  
.